DANIELE VIGNA

chitarra classica, chitarra acustica, chitarra acustica 12 corde, voce

danieleNato a Maglie il 15/02/1975

Inizia gli studi di chitarra classica all’età di dieci anni sotto la guida del prof. A.Piazzolla,prosegue con la prof.ssa Zaccaria e poi con Ester Rizzato. Nel 96’ consegue il compimento inferiore di chitarra classica e successivamente prosegue gli studi sotto la guida della prof.ssa Monica Paolini e frequenta alcuni stage col Maestro Maurizio Colonna. Contemporaneamente insegna chitarra classica e teoria e solfeggio presso la scuola di musica Euterpe, dove matura un bagaglio di esperienza nell’insegnamento rivolto sia agli studenti più piccoli che ai più maturi.

Sempre nel 96’ entra a far parte del gruppo di musica popolare Allabua. La passione verso la musica tradizionale ed etnica lo porta a ricercare e a rielaborare pezzi tradizionali,sempre con sobria originalità, nel frattempo prosegue gli studi di armonia e storia della musica. Nel 99’ esce il suo primo lavoro discografico, Stella Lucente dove pezzi originali come “la serpe” e la rielaborazione di temi tradizionali come “Beddra ci stai luntanu” rendono il lavoro uno dei più interessanti del panorama della musica salentina. E in quel periodo, il brano “Stella lucente” ispirato dai principi delle basi musicoterapeutiche, rappresenta un esperimento unico nel suo genere.

Nel 2001 si trasferisce in Romagna e intense sono le frequentazioni e le collaborazioni con la Scuola Di Musica Popolare di Forlimpopoli,e i suoi Insegnanti Musicisti,entra a far Parte dell’Orchestrona e collabora con Paride Russo(didjeridoo), Bevano est,Musici,Pneumatica EmilianoRomagnola. L’attività concertistica lo porta ad esibirsi in tutta Italia nelle principali città, Roma, Milano, Bologna, Napoli, Firenze, Pisa, Venezia, Genova, Bolzano, Agrigento e in numerose e importanti rassegne, dal Carnevale di Venezia, a “Taranta Power “, al “Monsano Folk Festival”, al “Reno Folk Festival “ fino alla “Notte della Taranta”; ha inoltre ottenuto il premio “La Voce del Gargano”.

 Numerose sono le collaborazioni con numerosi artisti, Argeo Polloni e il Canzoniere Piceno, I Tarantolati di Tricarico, Leone Marco Bartolo e i Birbanti, Manigold, Carlo Canaglia Ensamble, Ariacorte, Mario Salvi; altrettanto numerose sono le direzioni artistiche e tecnico organizzative: per tre anni consecutivi ha curato la rassegna musicale nell’ambito della manifestazione “Arte in Parabita”con la direzione artistica di Michele Placido,riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica. Ha curato inoltre alcune produzioni teatrali tra cui “La Danza delle Nereidi”.

Continua gli studi sulla chitarra classica e l’applicazione delle sue tecniche in stili come la bossa nova e il jazz, e sulla chitarra acustica,approfondendo le tecnica del Fingerstyle e prediligendo le accordature aperte.

Regolarmente iscritto come Autore alla Società Italiana Autori Editori,numerose sono le composizioni orginali attualmente depositate. Negli anni ha acquisto sul campo una notevole esperienza nella produzione e nella gestione artistica, tecnica e organizzativa degli eventi, come festival e rassegne. A livello tecnico ha collaborato con Musiclub Service (Aradeo), e Centro Musicale(Casarano).

Nel 2012 ha lavorato per l’Ambito Territoriale Sociale Ottimale nel progetto “Fatti furbo”, dove ha guidato 12 studenti delle scuole secondarie verso la produzione di 6 brani originali il cui lavoro è di prossima uscita.

Attualmente responsabile e direttore artistico del Progetto Petrameridie, ed è responsabile presso l’associazione Tarantula dell’organizzazione dei corsi;  insegna chitarra classica e musica d’insieme.

NICO BERARDI

quenacho, chalumeau, zampogna, flauto traverso in canna, charango, sopranino, sikus
leggi il curriculum artistico

VITO DE LORENZI

cajon, tabla, tamburi a cornice
leggi il curriculum artistico

BRUNO GALEONE

fisarmoniche
leggi il curriculum artistico

PIERO BALSAMO

voce, tamburello, cupa cupa, nacchere, danza
leggi il curriculum artistico

MARIA VITTORIA ANTONAZZO

voce
leggi il curriculum artistico

GIGI MARRA

voce, tamburello, cajon
leggi il curriculum artistico

RITA PATRIZIA ZACHEO

voce, tamburello, danza
leggi il curriculum artistico

PIERRE DEI LAZZARETTI

violoncello
leggi il curriculum artistico

ROBERTA PARRAVANO

danze etniche
leggi il curriculum artistico

Google+